Sublimi acque svizzere, Un dono per il corpo e la mente

Lugano - Iniziare il nuovo anno scegliendo di ritemprarsi, tenere alto il sistema immunitario e godere degli stupendi paesaggi elvetici… non c’è dubbio che soggiornare d’inverno, stagione problematica per molte persone, in una stazione termale è il migliore regalo che ci si possa fare.

In questa quarta tappa del nostro tour delle terme, visitiamo due località che hanno tanto da offrire, quali esempio di eccellenza nel campo del “wellness”, ossia del benessere.


Dirompenti acque curative a Bad Ragaz

Bad Ragaz è un comune termale del Canton San Gallo le cui acque, scoperte per caso nel Medioevo, sono di aiuto per varie patologie comprese quelle neurologiche, ortopediche, respiratorie e dermatologiche.

La sorgente risiede nella Gola della Tamina, distante pochi chilometri, e alimenta una piscina all'aperto, due al coperto e varie vasche per idromassaggi del Tamina Therme a Bad Ragaz.

La mistica gola del fiume Tamina presenta una grotta che offre la visione unica della forza dirompente dell’acqua, calda 37gradi, proveniente dalle più profonde viscere della montagna.

Si tratta della fonte termale più ricca d'acqua d'Europa.

Per chi pratica gli sport invernali e le escursioni, l’ideale è approfittare dei massaggi, in acqua o anche sul classico lettino, per distendere i muscoli a fine giornata.

Il Tamina Therme è un edificio storico pubblico costruito nel 1866 e che ai nostri giorni il Cantone ha arricchito con un’area destinata al mondo del benessere naturale totale - quindi non solo per il corpo - molto in voga negli ultimi decenni.

Il bisogno di mitigare lo stress e l’ansia, condizioni assai diffuse nella nostra epoca, rientra nell’ambito della salute psicofisica ed è diventato una primaria necessità per la maggior parte delle persone. Le sedute di massaggi svolti con varie tecniche da mani esperte possono agire in modo profondo.

A Bad Ragaz c’è anche chi ha pensato al totale relax della coppia, offrendo un lungo bagno nelle acque curative seguito da una cena in privato, a lume di candela, realizzando in tal modo una serata salutistica, intima e magica.

Per il resto, Bad Ragaz è godibile in varie forme da tutta la famiglia, grazie alle attività da svolgere all’aperto fruendo di uno straordinario paesaggio in cui inoltrarsi con leggere passeggiate o impegnative escursioni. Chi pratica lo sci avrà a disposizione 40 chilometri di piste e 12 impianti di risalita.

Tante sono le curiosità storiche e culturali del posto, come la Gola della Tamina i cui meandri erano impraticabili nei tempi addietro, e perciò i bisognosi di cure venivano imbracati con una corda e calati per una settantina di metri fino ad entrare nelle acque dove, a seconda dei casi, restavano anche per più giorni prima di risalire. Ciò avveniva prima del 1840, quando l’acqua della Gola venne canalizzata per quattro chilometri fino al villaggio di Ragaz per il nuovo e accessibile centro termale.

Interessante è la visione dei bagni vecchi di Pfäfers, l’antica terme di cui sono conservate le vasche da bagno, e la cucina del ristorante dello storico Hotel con tanto di sala da pranzo nello stile lussuoso e barocco dell’epoca. Inoltre, sempre nei dintorni, si può vedere il monumento commemorativo al grande medico-filosofo Paracelso e accedere al Museo dedicato alla storia dei Benedettini di Pfäfers.

 

Baden, le terme dei legionari romani

Da Zurigo con poche fermate di treno si arriva alle Terme di Baden, sicché, se avete in programma un soggiorno nella più grande città finanziaria della Confederazione, fate un salto a Baden…meglio ancora è andarci direttamente per una vacanza che permetterà di godere tutti i benefici delle sue preziose acque.

I legionari romani vi soggiornavano volentieri  2000 anni fa e le diedero il nome di "Aquae Helveticae”; come abbiamo già ricordato in questa rubrica dedicata alle terme, di tale pratica salutare i romani erano dei veri esperti.

L’acqua termale di Baden, in Canton Argovia, è la più ricca di sali minerali della Svizzera.

Ben 18 sorgenti sulfuree con temperature di 47 gradi, l’hanno resa famosa fin dall’antichità per cui iniziarono subito le edificazioni per ospitare soprattutto i sofferenti di reumatismi e di problemi al sistema circolatorio.

Sulle sponde del bellissimo fiume Limmat, avranno probabilmente passeggiato, oltre a tante personalità e varie teste coronate europee, anche Dürrenmatt, Goethe e Nietzsche mentre erano a Baden per curare i loro malanni o semplicemente per riposarsi nella pace delle terme e del paesaggio intorno.

Come quasi in ogni luogo termale anche a Baden troviamo terme pubbliche e strutture private, raggruppate in un unico quartiere, con hotel di varie tipologie e prezzi ma sempre al top della professionalità.

Ogni struttura offre l’immersione nelle acque e molte cure per il corpo, dai massaggi alle  terapie mirate a lenire i dolori reumatici, a curare le disfunzioni del metabolismo, i disturbi cardiovascolari e della pelle. Immancabili anche a Baden i trattamenti volti a rilassare la mente tramite tecniche specifiche nelle aree di relax.

Alla doccia Kneipp, sauna, bagno turco, idromassaggio si aggiunge una tecnica dolce  e speciale svolta da un esperto che lievemente sostiene la persona distesa sull’acqua e al contempo esegue movimenti delicati di vario tipo al suono dell’acqua, per un abbandono completo di mente e corpo.

Per la sua vasta offerta di trattamenti per il benessere di alto livello, la Federazione svizzera del turismo ha attribuito alla città di Baden il sigillo di qualità Wellness Destination.

Dopo le terapie e il relax, il piacere continua fuori dalle terme ammirando le particolari palazzine storiche di Baden, percorrendo le sue pittoresche strade strette e attraversando nel centro città magnifici parchi, fino a giungere alle due attrattive da non perdere: l’Holzbrucke, un ponte di legno coperto, lungo 39 metri, sul fiume Limmat, costruito nel 1810 su pilastri risalenti al 1600, e poi un tripudio d’arte alla Fondazione Langmatt che possiede la più grande collezione di quadri impressionisti di tutta la Svizzera.

Gola della Tamina, le sue acque curative, scoperte per caso nel Medioevo, arrivano nel centro termale di Bad Ragaz. Informazioni online sulle aperture attuali. (foto postauto.ch)

Nelle calde acque termali del Tamina Therme

Nelle acque curative di Baden per un benessere totale.

Baden in inverno.

Pittoresche strade innevate nel centro di Baden.