Vai al contenuto

Un campo invernale ricco di esperienze ed emozioni

    Di momenti emozionanti il campo invernale 2022– 2023 del Servizio dei giovani dell’Organizzazione degli Svizzeri all’estero ne ha conosciuti molti: con sci e snowboard dalla mattina alla sera, un'escursione a Zermatt e un Capodanno in Svizzera!

    I 26 partecipanti al campo invernale provenienti da 14 paesi diversi hanno trascorso i giorni dal 28 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023 a Grächen (VS). Hanno potuto scegliere in anticipo se volevano provare lo sci o lo snowboard. Due sciatori e uno snowboarder hanno provato questi sport per la prima volta. Tutti e tre i partecipanti hanno potuto contare sull'eccellente istruzione e sul supporto dei nostri istruttori qualificati.

    Nel bel mezzo del campo, abbiamo festeggiato insieme il Capodanno e la notte di San Silvestro, che ha coinciso con il compleanno di uno dei partecipanti, quindi abbiamo avuto due buoni motivi per festeggiare. Il giorno successivo, dopo un riposo e un delizioso brunch, il gruppo ha fatto un'escursione soleggiata a Zermatt per dare un'occhiata al Cervino.

    Anche la seconda parte della settimana si è svolta sulle piste, e l'ultimo giorno i partecipanti che lo desideravano hanno potuto affrontare una nuova sfida: scambiare lo snowboard con gli sci – o viceversa – e approfondire così la scoperta degli sport invernali.

    Fabienne Stocker, Servizio dei giovani

    SWISSCOMMUNITY
    Servizio dei giovani dell’Organizzazione degli Svizzeri all’estero
    Alpenstrasse 26, 3006 Berna, Svizzera
    youth@swisscommunity.org www.swisscommunity.org
    Tel. +41 31 356 61 25

    Le gioie dell’inverno con un tempo estivo

    Il nostro campo di vacanze invernali per ragazzi dagli 8 ai 14 anni a Valbella (GR) è stato un successo. Nonostante il clima estivo, i 40 bambini si sono divertiti molto e i nostri monitori hanno fatto di tutto affinché fosse stato così.

    Per dieci giorni, i bambini hanno potuto migliorare le loro abilità nello sci e nello snowboard. Sia sulle piste che fuori, i monitori hanno dato il massimo, a volte dimenticandosi di gridare "Uno!" nel gioco dell'Uno per far vincere tutti almeno una volta.

    Oltre allo sci e allo snowboard, le altre attività comprendevano lo slittino e il pattinaggio sul ghiaccio. E quando non hanno fatto sport, i bambini hanno potuto fare lavori manuali, scrivere cartoline, divertirsi con giochi di società o fare amicizia. Nel complesso, questo campo estivo è stata un'esperienza indimenticabile per tutti i bambini e tutti noi portiamo a casa molti ricordi preziosi.

    Grazie per la vostra partecipazione e arrivederci al prossimo anno! Dal 6 settembre 2023, potrete iscrivervi al prossimo campo di vacanze invernali, che si terrà di nuovo a Valbella (GR).

    David Reichmuth, FGSE