Vai al contenuto

Un sistema di voto elettronico sicuro per l’elezione del CSE nel 2025

    Nel 2025, quando si terranno le elezioni per il Consiglio degli Svizzeri all'estero, diversi Paesi utilizzeranno il sistema di voto elettronico UniVote. Quanto saranno sicuri e verificabili i voti? Il professor Eric Dubuis, specialista del voto elettronico, ci fornisce il suo parere su questo tema complesso.

    UniVote è un sistema di voto elettronico moderno, sicuro, trasparente e verificabile. È stato sviluppato nel 2017 per garantire che le votazioni e le elezioni elettroniche, come l'elezione dei membri del Consiglio degli Svizzeri all'estero (CSE), siano sicure e comprensibili. Per raggiungere questo obiettivo, UniVote utilizza tecniche crittografiche avanzate e un'infrastruttura condivisa.

    I voti degli elettori sono criptati direttamente nel loro browser. Ciò significa che nessun dato non criptato viene trasmesso a UniVote. Al termine del periodo elettorale, UniVote mescola i voti utilizzando un processo crittografico, senza doverli prima decifrare. In questo modo si garantisce che non si possa fare alcun collegamento con l'identità degli elettori. Il processo è veramente affidabile. Ed è anche possibile verificare che sia stato eseguito correttamente, mantenendo la segretezza del voto.

    All'inizio del processo elettorale, utilizzando il numero di identificazione personale (PIN) inserito dall'elettore nel proprio browser, UniVote crea una coppia di chiavi contenente una chiave privata e una chiave pubblica anonimizzata. La chiave privata rimane all'elettore, mentre la chiave pubblica anonimizzata viene utilizzata nel sistema per convalidare il voto e preservare l'integrità della scheda.

    UniVote utilizza un'infrastruttura decentralizzata, in cui diverse istanze indipendenti si dividono i compiti secondo le regole di un protocollo di voto elettronico. Alla fine di questo processo, nessuna istanza può sapere quale voto è stato espresso da chi. Una volta mescolati, i voti vengono decodificati insieme e i risultati pubblicati sulla bacheca pubblica di UniVote. Questa bacheca è una piattaforma trasparente che contiene tutte le informazioni necessarie per la verifica del voto. Gli elettori e gli esaminatori indipendenti possono analizzare l'intero processo elettorale. Questa analisi comprende sia la verifica di tutti i voti espressi sia la possibilità per ogni elettore di confermare che il proprio voto è stato registrato e conteggiato.

    Grazie a queste misure di rafforzamento della fiducia, UniVote garantisce che l'intero processo elettorale sia trasparente, sicuro e affidabile. Rispettando gli elevati standard di protezione e sicurezza dei dati, il sistema consente agli elettori di partecipare alle elezioni elettroniche con assoluta fiducia.

    Schweizer Revue
    Eric Dubuis

    Eric Dubuis sottolinea che i sistemi di voto elettronico devono essere «trasparenti, sicuri e verificabili». Foto Marc Lettau

    Ritratto

    Eric Dubuis è un esperto riconosciuto nel campo del voto elettronico. Durante gli oltre 30 anni di insegnamento presso l'Università di Scienze Applicate di Berna, si è concentrato in particolare sulla sicurezza informatica e sull'affidabilità dei sistemi di voto elettronico. Eric Dubuis è anche membro fondatore del Centro di competenza svizzero per il voto elettronico.

    Eric Dubuis in occasione dello scambio di marzo 2024 con i delegati del CSE a Palazzo federale. Foto Marc Lettau