Gli amanti del pesce non resteranno di certo delusi da questa deliziosa specialità tipica della regione del lago Lemano. Il persico, un piccolo pesce riconoscibile per le sue scaglie argentee e il corpo a righe, si trova nella maggior parte dei laghi svizzeri ed è uno dei piatti emblematici del Canton Vaud. Particolarmente amato per i suoi filetti dal gusto molto fine, nella regione lemanica viene servito a decine, cotto nel burro alla “mugnaia”, fritto in pastella o servito con una leggera salsa. Il tutto ovviamente accompagnato da un buon bicchiere di Chasselas!
Affacciato sul lago Lemano, Vaud è un cantone di vini e delizie culinarie e un indirizzo privilegiato per i buongustai, dove l’ospitalità è una priorità assoluta. Qui il francese è la lingua principale parlata, ma nel corso del tempo molte influenze, tra cui l’italiano, hanno influenzato la cucina del Canton Vaud. È una regione che si caratterizza per la diversità delle tradizioni locali e delle conoscenze regionali. I suoi abitanti sono riusciti a preservare un patrimonio culturale immateriale in costante evoluzione che influenza il paesaggio, l’economia, gli eventi e la gastronomia.
Ingredienti per 4 persone
Filetti
20 pz di filetti di persico
100 g di farina
1 presa di sale
1 presa di pepe
1 pz di limone (succo)
Per la pastella
150 ml di birra
2 uova
150 g di farina
1 presa di sale
Tempo di preparazione: 55 min
1. Mettere farina, uova, birra e sale in una ciotola e mescolare in un impasto. Lasciare riposare per circa 30 minuti.
2. Togliere i filetti di persico scongelati e condirli con sale e pepe. Cospargere con il succo di limone e infarinare.
3. Versare i filetti nell’impanatura e cuocere su entrambi i lati in una padella con del burro riscaldato fino a doratura.
4. Sgocciolare i filetti pronti su carta da cucina e servire con verdure.