Vai al contenuto

Cavolo al forno

    Visita culinaria tra i Cantoni [Nidvaldo]

    La ricetta del cavolo al forno del cantone di Nidvaldo è preparata con prosciutto, patate e pancetta e ha un sapore delizioso!

    In collaborazione congutekueche.ch

    In molte regioni della Svizzera centrale, la fine dell’estate è contraddistinta dalle feste del raccolto. Questi eventi dalle radici religiose rappresentano un’importante occasione di incontro tra la comunità locale e le famiglie contadine della regione circostante. Esse sono particolarmente diffuse nei due cantoni di Nidvaldo e Obvaldo, dove sono note come “Älplerchilbi”, o fiere alpine. A Stans, capoluogo del Canton Nidvaldo, la fiera si svolge tradizionalmente una domenica di ottobre e coinvolge diverse comunità alpine. Oltre a una processione attraverso il villaggio, seguita da scenette divertenti e dalla distribuzione di cibo e bevande per tutto il giorno, la sera viene offerto un intrattenimento.

    Tempo di preparazione: 1h min

    1. Lavare accuratamente il cavolo e tagliarlo a strisce di circa 1 cm di spessore. Portare a ebollizione dell’acqua in una pentola, salarla e farvi quindi bollire il cavolo fino a renderlo morbido.
    2. Sbucciare le patate e farle bollire in un’altra pentola d’acqua salata per circa 15-20 minuti, finché non diventano morbide. Mettere poi il cavolo e le patate in un colino per farli scolare. Tagliare il prosciutto a strisce e rosolarlo brevemente da entrambi i lati in una padella con un po’ di olio d’oliva.
    3. Ungere una pirofila con il burro e disporvi uno strato di cavolo. Aggiungere il prosciutto e un po’ di formaggio. Sbucciare le patate, tagliarle a strisce e distribuirle sul prosciutto. Quindi cospargere di nuovo di formaggio e coprire con il cavolo rimanente.
    4. Mescolare l’uovo con il latte e la panna in una ciotola. Aggiungere quindi sale e pepe e versare il composto sul cavolo.
    5. Coprire il cavolo con fiocchi di burro e strisce di pancetta e cuocere in forno per circa 35 minuti a 180 gradi (forno statico). Servire quindi il cavolo al forno ancora caldo.

    Ingredienti per 4 porzioni:

    100g formaggio dell’alpe grattugiato
    1C burro per imburrare lo stampo
    1C burro a fiocchi
    2 patate medie
    100g prosciutto
    100g pancetta
    1,2kg cavolo bianco
    1 uovo
    1L latte
    1 bicchiere di panna
    sale e pepe

    https://www.gutekueche.ch/gebackener-kabis-rezept-8634