Editoriale Luglio-Agosto 2023

care lettrici, cari lettori,

è passato ormai più di un mese dal Congresso del Collegamento degli Svizzeri in Italia incentrato sul tema delle Alpi e dei suoi ospiti, su tutti i ghiacciai. Ghiacciai che, e non raccontiamo novità, ci stanno abbandonando di fronte ad un riscaldamento globale difficilmente negabile.

È anche questa la ragione che ha spinto a lanciare in Svizzera l’"Iniziativa sui ghiacciai", e con essa una serie di disposizioni incisive, tra i quali un divieto di combustibili fossili entro il 2050. Contrariamente al resto del continente, agli Svizzeri però non piacciono soluzioni drastiche e termini perentori. Così il Parlamento ha deciso, con il benestare degli iniziativisti di formulare un controprogetto che, nella forma di legge per la protezione del clima, è stato approvato il 18 giugno da una maggioranza confortevole di Svizzeri. Sempre il Congresso di Trento ha rilanciato l’appello ai circoli, per coinvolgere ed organizzare attività e chiamare così a raccolta la comunità di elvetici nella propria regione.

Quale migliore occasione di quella del 1° agosto? A tutti i circoli e cittadini svizzeri all’estero (e in Svizzera) la redazione augura una Festa Nazionale con i fiocchi. E buona lettura “estiva” di questa edizione di Gazzetta.

Angelo Geninazzi