Editoriale Marzo 2024

Care lettrici, cari lettori,

proprio mentre questa terza edizione 2024 di Gazzetta viene recapitata nelle vostre buche lettere, i cittadini svizzeri stanno prendendo decisioni cruciali riguardanti il finanziamento della previdenza vecchiaia. Gli anziani – in Svizzera e all’estero – riceveranno una 13a mensilità AVS e bisognerà lavorare fino ad (almeno) 66 anni? Se la prima proposta è molto combattuta, la seconda invece non avrà alcuna possibilità alle urne. La Gazzetta riporterà su queste votazioni nel numero di aprile.

Non c’è invece tempo da perdere per l’iscrizione all’85o Congresso del Collegamento degli Svizzeri in Italia che si terrà a Perugia l’11 e il 12 maggio. Sotto il cappello tematico “Svizzera-Italia, tra intelligenza artificiale e cioccolato” si alterneranno relatori d’eccezione che si concentreranno sulle tradizioni e le innovazioni dei due paesi. L’occasione di ritrovo viene impreziosita da un ricco programma di contorno, dalla tradizionale cena di gala del sabato sera a varie attività la domenica, compresi gli interessanti appuntamenti per i giovani coordinati dall’UGS.

Chi non riuscisse a raggiungere Perugia durante il finesettimana primaverile avrà certamente l’occasione di partecipare ai vari appuntamenti organizzati nei circoli durante l’anno, di cui riportiamo anche nel presente numero. Intanto, buona lettura.

Angelo Geninazzi

Tra cioccolato e intelligenza artificiale: pronto il Congresso a Perugia

La capitale umbra pronta ad accogliere la diaspora elvetica in Italia. Aperte le iscrizioni per Congresso e attività collaterali.