Il sistema di formazione in Svizzera

I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero nonché agli studenti delle scuole svizzere all’estero.

Il sistema di formazione svizzero si contraddistingue per la sua spiccata flessibilità. Ciò significa che diversi percorsi possono portare alla meta finale ottenendo un diploma riconosciuto.

Il grafico qui riportato mostra in modo schematico il sistema di formazione in Svizzera con le sue molteplici possibilità. Le linee continue significano che si può accedere direttamente (con qualche eccezione) alla formazione prescelta mentre le linee tratteggiate significano che ci vuole un’ulteriore qualifica per essere ammessi alla formazione successiva.

I giovani in Svizzeri si confrontano di solito negli ultimi anni della scuola dell’obbligo con la scelta della professione. Possono scegliere se continuare con la scuola, frequentando il liceo o una scuola specializzata, oppure se intraprendere direttamente una formazione professionale. Oltre il 60 % dei giovani sceglie la formazione professionale, cioè l’apprendistato (in Ticino chiamato tirocinio) che prevede solitamente di lavorare in un’impresa privata o presso un’amministrazione pubblica e frequentare 1-2 giorni la settimana la scuola. Durante l’apprendistato è possibile frequentare più intensamente la scuola professionale per acquisire la maturità professionale. Ciò è possibile anche in un anno di scuola a tempo pieno dopo l’apprendistato. La maturità professionale permette l’acceso a una Scuola Universitaria Professionale, mentre la maturità liceale è la via maestra per accedere a un’università. Ma parecchi giovani scelgono dopo la maturità liceale di fare un apprendistato. A volte l’apprendistato dura, in tal caso, invece di tre anni solo due anni (dipende dalla professione prescelta). Per maggior informazioni sugli studi universitari si rimanda al nostro articolo di ottobre (Gazzetta Svizzera n. 10/2020).

Come possiamo vedere le vie sono tante, a volte intersecate, e talvolta è meglio percorrere una strada più lunga per raggiungere la meta prefissa e trovare soddisfazione nella formazione e così poi anche nell’attività professionale.

Importante è prendersi il tempo necessario per chiarirsi le idee e per decidere. La scelta della formazione è un processo lungo. E oggi con il “long life learning”, l’apprendimento continuo nel corso della vita, si può intraprendere una nuova formazione anche in piena età adulta e cambiare anche ambito di lavoro.

Segnaliamo qui due siti ufficiali svizzeri per ulteriori approfondimenti:
− www.orientamento.ch, sito ufficiale svizzero d'informazione dell'orientamento professionale, universitario e di carriera.
− www.swissuniversities.ch/it/servizi/studiare-in-svizzera si indirizza a chi è già sicuro di voler intraprendere gli studi universitari.

Consulenza
Educationsuisse offre due tipi di consulenze:
− Con una collaboratrice di educationsuisse, a Berna o via Skype, in modo del tutto gratuito, per informazioni generali sul sistema di formazione in Svizzera, studiare e abitare in Svizzera, borse di studio ecc. Molte domande possono essere chiarite anche via e-mail.
− Con una specialista nell’orientamento professionale e/o agli studi universitari del BIZ (Centro di informazione e orientamento professionale Berna-Mittelland). I colloqui possono aver luogo via Whereby o direttamente a Berna. Servono a chiarire domande individuali inerenti alla scelta degli studi e alla formazione professionale. Un colloquio al BIZ costa di solito Fr. 130. Grazie allo sponsoring da parte del Collegamento Svizzero in Italia, è possibile usufruire di un colloquio gratuito (ha precedenza chi presenta la dichiarazione ISEE).

Ruth von Gunten

Contatto
educationsuisse - scuole svizzere all’estero
formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26 - 3006 Berna, Svizzera
Tel. +41(0)313566104
ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www.educationsuisse.ch