La vita in campagna – esperienze in fattoria

I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero nonché agli studenti delle scuole svizzere all’estero.

Fare un’esperienza in Svizzera lavorando nella fattoria di una famiglia contadina arricchisce il bagaglio personale e professionale e gli incontri con le famiglie e gli animali di fattoria vi rimarranno nel cuore. educationsuisse ha chiesto a Riccardo Olgiati, giovane svizzero residente in Italia, di raccontarci la sua esperienza.

Come ha saputo dell’associazione svizzera Agriviva che organizza da oltre sessant’anni soggiorni lavorativi nelle fattorie svizzere?
Attraverso internet.

Agriviva vuole essere un ponte tra città e campagna, produttori e consumatori, natura e tecnologia, culture e tradizioni differenti. Come si è trovato nelle campagne svizzere?
Devo dire che in Italia non vivo in città bensì in una zona rurale. La fattoria dove ho soggiornato, si trova a Lü in Val Muestair a 1900 mt nel Canton Grigioni. Mi ci sono trovato molto bene. La Bassa Engadina è stupenda!

Ci può descrivere una sua giornata tipo in fattoria?
Mi alzavo alle 7.00, dopo colazione andavo alle 8.00 a lavorare nella stalla con i fattori. C’erano diversi animali: mucche, galline e bellissimi alpaca. Alle 12.00 si pranzava e alle 13.30 si andava a lavorare nei campi. Si rientrava in casa verso le 20.00 e si cenava in famiglia. Il lavoro era abbastanza duro ma ho imparato molto! La famiglia è stata ospitale e avevo una camera con una spettacolare vista sulla montagna!

Ci sono stati problemi di lingua e/o di comprensione?
No, perché tutti i componenti della famiglia parlavano anche italiano oltre al tedesco e al romancio. La regione della Val Muestair si trova al confine con l’Italia.

Pensa che tornerà a ripetere il soggiorno in una fattoria svizzera?
Sicuramente, mi è piaciuto molto. Ora non mi resta che pensare se nella prossima estate ripetere l'esperienza del soggiorno in fattoria dalla famiglia Schorta nei Grigioni oppure se visitare un altro Cantone!

Consiglierebbe ai suoi amici una tale esperienza?
Sì, certo! È un’esperienza formativa che ogni ragazzo e ogni ragazza dovrebbe provare! Oltre al lavoro in fattoria si conoscono persone cordiali, si sentono parlare altre lingue, si gustano cibi della regione e si guadagna anche qualcosa!

Lei potrebbe immaginarsi di venire in Svizzera per gli studi universitari o una formazione professionale?
Sì, mi piacerebbe molto venire in Svizzera per gli studi!

Che cosa Le è piaciuto di più durante il suo soggiorno in fattoria?
L'attività che mi ha maggiormente coinvolto è stata andare quasi tutti i giorni ad accudire gli alpaca e a controllare il loro stato di salute. Una settimana dopo essere arrivato in fattoria ho potuto assistere alla nascita di un cucciolo. Questo evento mi ha molto emozionato. Il piccolo alpaca, anche se appena nato, è già piuttosto grande, con zampe lunghe e snelle e molto affamato! Cerca subito di fare qualche passo e poi cade vicino alla sua mamma! I piccoli succhiano il latte dalla madre e mangiano erba. Sono ghiotti anche di fieno. Inizialmente questi animali cercano di fuggire dalle persone ma poi, incuriositi, si avvicinano e si possono accarezzare. All'ingresso del paese di Lü si può ammirare il pascolo di alpaca.
Certo è che porterò sempre nel cuore queste esperienze e soprattutto la famiglia che ho conosciuto.

Educationsuisse promuove associazioni come Agriviva (https://www.agriviva.ch/it/) ed è a vostra disposizione per domande su tali esperienze e riguardanti la tematica della formazione in Svizzera.

Ruth von Gunten

Contatto
educationsuisse - scuole svizzere all’estero
formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26 - 3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04
ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www.educationsuisse.ch

fattoria (Riccardo Olgiati)

La raccolta delle mele (messa a disposizione da Agriviva)

In Val Muestair (Riccardo Olgiati)

Al lavoro con le pecore (messa a disposizione da Agriviva)