Rueblitorte

Il Canton Argovia viene spesso indicato come il cantone delle carote – “Ruebli” in svizzero tedesco.
E il soprannome non è un caso: la carota è infatti molto importante in Argovia e si ritrova in numerosissime ricette. Non ci credete? Proprio a novembre si tiene l’annuale mercato delle carote nella capitale Aarau: sarà una vera sorpresa scoprire tutte le specialità a base di carote che vengono offerte!

In collaborazione congutekueche.ch

Il Canton Argovia si contraddistingue per la sua varietà a livello regionale in termini paesaggistici, culturali ed economici. Tale eterogeneità è dovuta al decreto napoleonico di inizio 1800, il quale unì sotto il nome di Argovia territori che dal punto di vista politico, confessionale ed economico erano molto diversi tra loro. Sebbene il cantone conservi ancora oggi il suo carattere rurale, ad esempio con tradizioni e riti rimasti immutati nei secoli, sul territorio è presente un panorama industriale di grandi gruppi aziendali internazionali e piccole e medie imprese.

Tempo di preparazione: 80 min

  1. Ungere lo stampo per torte (ca. 25 cm) con il burro e passarla con le noci tritate. Preriscaldare il forno a 180°C.
  2. Separare i tuorli dagli albumi. Sbattere i tuorli insieme allo zucchero fino a renderli spumosi. Aggiungere la scorza grattugiata di mezzo limone, le mandorle tritate, le carote grattugiate, il succo di limone e mescolare bene. Setacciare quindi la farina con il lievito in polvere e il sale, aggiungere un pizzico di kirsch e mescolare di nuovo bene il composto
  3. Montare gli albumi a neve e aggiungerli immediatamente all’impasto. Versare il composto nello stampo preparato e cuocere per 60 minuti nella metà inferiore del forno.
  4. Lasciare raffreddare la torta e toglierla con cura dallo stampo. Decorare la torta spolverando con zucchero a velo e applicando le carote di marzapane.

Ingredienti per 1 torta
2c lievito in polvere
5 uova
1 bicchierino di kirsch
400g mandorle tritate
50g farina
300g carote
1 pizzico sale
1/2 limone, buccia grattugiata e succo
200g di zucchero
burro per ungere lo stampo
50g noci tritate
8 carote di marzapane
3C zucchero a velo