Vai al contenuto

Misteri, avventure, Svizzera ed UGS. Che cosa si può volere di più?

    Partecipazione dei giovani al Congresso del Collegamento svizzero in Italia

    Cari giovani svizzere e giovani svizzeri,
    come da tradizione siamo lieti di informarvi che sabato 12 e domenica 13 maggio si terrà nella bellissima Calabria a Cosenza l’ottantesimo congresso del Collegamento Svizzero in Italia.

    Per chi non la conoscesse, vi diamo, per ora, tre anteprime su questa intrigante città:

    1. fu niente di meno che la capitale dei Bruzi, una popolazione antica che diede fieramente battaglia ai Romani (nel prossimo articolo vi diremo come divenne capitale).

    2. Dissero di lei: “La mia diletta città potrebbe benissimo fare a meno di me, ma sono io che non posso fare a meno di essa. Essa che mi scorre nelle vene e che amo” e la frase non è di un comune appassionato patriota, quanto del cosentino Bernardino Telesio, un filosofo di importanza tale che a lui si ispirarono direttamente, tra gli altri, Giordano Bruno, Cartesio e la sua fama giunse al di là delle Alpi e della Manica, tale da condizionare persino Bacone.

    3. È sede di una leggenda inquietante e, al contempo, affascinante, (vi anticipiamo per ora che si narra di un tesoro, vero), della quale vi parleremo nel prossimo articolo!
    Dunque in questa misteriosa e affascinante città che, in aggiunta, ha avuto l’onore aprire nel 1511 la prima Accademia del regno di Napoli, e una delle primissime accademie d’Europa, ci ritroveremo noi giovani svizzeri con un programma speciale pensato in collaborazione con la Presidente del Circolo di Cosenza Maja Domanico-Held che ringraziamo vivamente: è una fonte inesauribile di sorprese e di idee originalissime, preparatevi quindi ad un Congresso decisamente spumeggiante!

    Una piccola anteprima del programma: sabato mattina ci incontreremo tutti insieme e faremo una presentazione dell’UGS, chi siamo, cosa facciamo, etc., alla quale invitiamo calorosamente tutti i giovani svizzeri che hanno la possibilità di raggiungerci a Cosenza. Poi, dopo un veloce pranzo on the road tutti insieme per
    conoscerci meglio, prenderemo parte al Congresso del Collegamento, durante il quale, relatori provenienti da tutta Italia e dalla Svizzera, ci parleranno di tematiche di grande interesse per noi svizzeri in Italia (doppia cittadinanza ad esempio) e, infine, scopriremo storie appassionanti della Calabria e avremo un piccolo assaggio delle sue bellezze.

    Dopo la cena ufficiale gentilmente offerta (insieme all’iscrizione) dal Collegamento per noi giovani presso l’Ariha Hotel, vi sarà una sorpresa indimenticabile per la serata.
    Domenica, infine, ci ritroveremo tutti per una visita affascinante ed originale del centro storico di Cosenza, pondereremo sui suoi misteri e le sue leggende e visiteremo l’impressionante e imponente Castello Svevo sul colle Pancrazio le cui origini si perdono nella nebbia della storia e della leggenda. Dulcis in fundo, come da tradizione dell’UGS, non mancheremo di deliziarci con le prelibatezze gastronomiche del luogo!
    Ci aspetterà infine un pranzo indimenticabile in un ristorante calabrese nel centro storico.

    Dopo questa breve anteprima, non potete che: accorrere ad iscrivervi! Vi basta mandare un’e-mail compilando la scheda d’iscrizione del Congresso (che trovate allegata nella Gazzetta) all’indirizzo email: congresso2018@libero.it

    Per qualunque informazione aggiuntiva scriveteci senza alcuna esitazione all’indirizzo:
    unionegiovanisvizzeri@gmail.com

    e su facebook
    Caterina Katsikantamis
    unionegiovanisvizzeri@gmail.com