Uno dei fiori all’occhiello di Zugo sono le ciliegie. Dopo lo spettacolo dei ciliegi in fiore che la primavera regala, al momento della raccolta dei dolcissimi frutti si scatena una delle più antiche tradizioni della città: il «Chriesisturm» - la tempesta di ciliegie. Armati di lunghe scale e gerle, squadre di uomini, donne e bambini si affrontano in cerca di fama e onori in una corsa spettacolare all’ultima ciliegia.
In collaborazione con gutekueche.ch
Nella cosmopolita città di Zugo, capoluogo di questo Cantone nel cuore della Svizzera, vivono persone provenienti da 128 nazioni. Proprio come la californiana “Silicon Valley”, a Zugo si parla di “Crypto Valley”, polo della tecnologia blockchain e delle valute digitali che attrae moltissimo personale qualificato dall’estero. La regione è una Svizzera in miniatura, dove la tradizione incontra l'innovazione, in un paesaggio lacustre e montano al contempo, cittadino e rurale.
Tempo di preparazione: 2 ore
1. Aggiungere farina, sale e burro in piccoli pezzi in una ciotola e impastare gli ingredienti con le mani fredde fino a formare una massa friabile. Aggiungere il quark e lavorare rapidamente in un impasto liscio. Avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e mettere in frigo per 30 minuti.
2. Nel frattempo, lavare le ciliegie, rimuovere i gambi e i noccioli.
3. Trascorso il tempo di raffreddamento, ungere una teglia e stendere l’impasto su una superficie di lavoro infarinata, coprire la teglia con essa e formare un bordo alto. Bucherellare la pasta con una forchetta, cospargere con le mandorle e raffreddare brevemente.
4. Mescolare la panna, le uova, lo zucchero e lo zucchero vanigliato. Disporre le ciliegie sulla pasta e versarci sopra la glassa. Cuocere la torta di ciliegie in forno preriscaldato a 175 gradi per circa 60 minuti.
Ingredienti per una torta:
100g burro
220g farina
140g quark
1 pizzico sale
4 uova
4C mandorle tritate
250g panna
1kg ciliegie
2 pacchetti zucchero vanigliato
2C zucchero