Domanda: «Sono una Svizzera che vive in Francia e ho sentito parlare sui media dell’impresa Fintech Yapeal. Cosa sono le imprese Fintech? Sono sorvegliate dalle autorità svizzere? E quali sono le prestazioni che può propormi Yapeal?»
Risposta: Il termine “Fintech” designa le tecnologie finanziarie (Financial Technologies), vale a dire le tecnologie moderne nell’ambito dei servizi finanziari. Le imprese Fintech propongono servizi finanziari su Internet e gli apparecchi mobili.
La FINMA, l’Autorità federale di vigilanza dei mercati finanziari, è l’organismo svizzero che sorveglia e controlla tutti i settori della finanza. Essa ha inoltre stabilito condizioni quadro derivanti dal diritto della sorveglianza per il settore finanziario concernente i canali digitali. L’autorizzazione detta “Fintech” è entrata in vigore il 1o gennaio 2019 conformemente all’art. 1b della legge sulle banche. La FINMA è competente per rilasciare questa autorizzazione.
Quest’ultima dà il diritto di accettare i depositi del pubblico fino a 100 milioni di franchi svizzeri o dei valori patrimoniali crittografici, che non possono tuttavia essere né investiti, né remunerati. Al pari di tutti gli altri intermediari finanziari, le imprese Fintech sono sottoposte alla legge sul riciclaggio di denaro.
Secondo l’art. 1b cpv. 3 della legge sulle banche, queste imprese devono in particolare disporre di una gestione dei rischi pianificata in maniera adeguata e di un controllo interno efficace, che garantisca in particolare il rispetto delle prescrizioni legali e interne all’impresa (compliance).
Per gli Svizzeri all’estero, mantenere dei legami finanziari con la Svizzera si è spesso rivelato complicato. L’Organizzazione degli Svizzeri all’estero (OSE) si impegna da anni per migliorare questo settore. Il suo nuovo partenariato con l’impresa Fintech Yapeal, riconosciuta dalla FINMA, fa parte di questo impegno. Esso completa il partenariato bancario esistente da alcuni anni con la Banca Cantonale di Ginevra (BCGE).
Si tratta tuttavia di due tipi di servizi differenti: la BCGE è una banca che propone tutta la gamma dei servizi bancari agli Svizzeri all’estero. Yapeal, dal canto suo, è un’impresa Fintech che si concentra sul trattamento dei pagamenti internazionali e che propone i propri servizi, per il momento, solo nei paesi frontalieri della Svizzera. Nel primo semestre 2022, si aggiungeranno altri 15 paesi.
SERVIZIO GIURIDICO DELL’OSE
L’offerta di Yapeal: yapeal.ch/fr/auslandschweizer/ Informazioni complementari della FINMA: revue.link/finma