I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero e agli studenti delle scuole svizzere all’estero.
È una domanda ricorrente che si pongono non solo i giovani in Svizzera ma anche i giovani svizzeri all’estero.
Formazione professionale e università svizzere godono di ottima reputazione all'estero. E possono costituire una grande opportunità anche per i giovani svizzeri cresciuti al di fuori dei nostri confini. Adesso è il momento di candidarsi per iniziare un apprendistato in estate o un corso universitario in autunno.
Apprendistato
Dopo la scuola dell'obbligo, o talvolta dopo il liceo, due terzi dei giovani in Svizzera scelgono un apprendistato (chiamato in Ticino tirocinio). È possibile fare un apprendistato di tre o quattro anni in circa 250 professioni. Di norma, gli apprendisti lavorano tre o quattro giorni la settimana in un'azienda privata o pubblica e frequentano la scuola professionale uno o due giorni la settimana.
Gli apprendisti ricevono un piccolo stipendio durante la formazione, che però non copre i costi della vita. A seconda del reddito e del patrimonio dei genitori, i giovani svizzeri provenienti dall'estero hanno la possibilità di chiedere borse di studio.
Dopo aver completato l'apprendistato si può entrare nel mondo del lavoro a pieno titolo. Chi consegue anche il diploma di maturità professionale, ha pure la strada aperta per studiare in una scuola universitaria professionale.
Ci vuole molta iniziativa propria per trovare un posto di apprendistato! I giovani devono candidarsi attivamente. È necessario redigere un dossier di candidatura, simile a quando si cerca un lavoro. Molti contratti di apprendistato sono attualmente in fase di definizione. Per cui non c’è tempo da perdere per candidarsi! Informazioni e posti liberi per apprendisti sono disponibili sul sito web ufficiale www.orientamento.ch.
Università e Scuola Universitaria Professionale
Chi intende iniziare gli studi in Svizzera a settembre, deve solitamente iscriversi prima della fine di marzo o di aprile. Il termine d’iscrizione per gli studi di medicina è alla metà di febbraio. Le scuole universitarie professionali possono avere scadenze di iscrizione diverse.
Università e scuole universitarie professionali offrono corsi Bachelor, cioè la laurea triennale, e i successivi corsi di master, cioè la laurea magistrale.
Le condizioni di ammissione a un corso di laurea triennale variano a seconda del Paese di provenienza del diploma di liceo. I requisiti di ammissione sono reperibili sul sito gazzetta.link/amm.
Altro requisito fondamentale è l’ottima competenza linguistica nella lingua di insegnamento. Gli studi in una università “tradizionale” sono più accademici e orientati alla ricerca, mentre quelli nelle scuole universitarie professionali sono molto orientati alla pratica e all'applicazione. I Politecnici Federali di Zurigo (ETHZ) e Losanna (EPFL) si concentrano su ingegneria, matematica e scienze naturali.
Se i genitori degli studenti non sono in grado di coprire l'intero costo degli studi, è possibile fare una domanda per una borsa di studio (cantonale).
Le collaboratrici di educationsuisse vi consigliano volentieri sia sul tema delle borse di studio sia su tutto il tema della formazione in Svizzera.
Contatto
Ruth Von Gunten
educationsuisse - scuole svizzere all’estero - formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26 - 3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04
ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www.educationsuisse.ch
L'apprendistato professionale è molto diffuso in Svizzera. Nella foto un giovane dipendente del Gruppo Esec di Cham (ZG). Foto messa a disposizione
La Gazzetta ha bisogno di te.
Cara lettrice, caro lettore online,
la Gazzetta Svizzera vive anche nella versione online soprattutto grazie ai contributi di lettrici e lettori. Grazie quindi per il tuo contributo, te ne siamo molto grati. Clicca sul bottone "donazione" per effettuare un pagamento con carta di credito o paypal. Nel caso di un bonifico clicca qui per i dettagli.