Conoscere le lingue

I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero e agli studenti delle scuole svizzere all’estero.

Conoscere diverse lingue non solo ci arricchisce, ma ci aiuta negli studi e nella ricerca di un lavoro. Per poter intraprendere una formazione in Svizzera, sia professionale che universitaria, è indispensabile conoscere la lingua d’insegnamento che in genere cambia in ogni aerea linguistica.

Conoscere l’inglese oltre all’italiano è sicuramente un punto in più, ma sovente non basta. Per chi desidera spostarsi oltralpe, cioè nella Svizzera tedesca o romanda, è necessario se non indispensabile acquisire buone conoscenze in tedesco, rispettivamente in francese.

Spesso si pensa che solo una “full immersion” nella lingua, cioè un soggiorno nell’area della lingua prescelta, aiuti veramente. Sicuramente è un’esperienza stimolante ma ci si può anche immergere in una lingua restando a casa: guardando film in lingua originale, facendo esercizi online, frequentando un corso, incontrando persone di madrelingua diversa dalla propria…

Insomma, ci sono mille modi per apprendere una lingua. A volte è una sfida con sé stessi, iscrivendosi per esempio a un corso con esame finale per ricevere un attestato di frequenza o addirittura un certificato.

Chi invece vuole proprio recarsi nel paese dal quale intende imparare e soprattutto approfondire la lingua, ha diverse possibilità. Esistono dappertutto ottime scuole di lingua – ma attenti a parlare la lingua da imparare non solo con l’insegnante ma anche con gli altri studenti. Un soggiorno linguistico può ovviamente pesare sul portafoglio. In questo caso per i giovani c’è la possibilità di farsi assumere come ragazzo o ragazza alla pari oppure cercare un posto di lavoro part-time per il quale non è richiesto un alto livello di conoscenza linguistica. In entrambi i casi si avrà abbastanza tempo libero per frequentare un corso di lingua.

Le conoscenze linguistiche nel CV

Per chi vuole proporsi per un posto di lavoro o di apprendistato professionale è opportuno indicare nel curriculum vitae anche le conoscenze e competenze linguistiche. Potrebbe essere determinante nei confronti di altri canditati. Ma mentire non conviene. È importante elencare le lingue in ordine di conoscenza: Madrelingua, eccellente, buono, elementare, principiante oppure indicarle con la scala di valutazione QCER. Una scheda riassuntiva dei vari livelli linguistici e dei certificati riconosciuti può essere richiesta via e-mail a educationsuisse.

Esattamente un anno fa, sulla Gazzetta Svizzera di novembre 2021, abbiamo già scritto delle conoscenze linguistiche e dei vari livelli richiesti per la formazione professionale o universitaria in Svizzera. Vi invitiamo a rileggere l’articolo per approfondire https://gazzettasvizzera.org/quali-conoscenze-linguistiche-sono-necessarie/

Contatto

Ruth Von Gunten
educationsuisse
scuole svizzere all’estero
formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26
3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04
ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www.educationsuisse.ch