Vai al contenuto

educationsuisse: formazione e prime esperienze professionali in Svizzera

    La Svizzera garantisce una formazione professionale e studi universitari di grande qualità

    Formarsi in Svizzera garantisce una formazione professionale e studi universitari di grande qualità. educationsuisse informa i giovani Svizzeri e le giovani Svizzere sul tema della formazione in Svizzera e propone prestazioni specifiche.
    Informazioni sulle varie possibilità di formazione

    Come è organizzato il sistema di formazione? Viene data la precedenza a una formazione accademica in un’università o in un’alta scuola specializzata oppure a un tirocinio professionale?

    Informazioni su questioni specifiche
    Quali sono le competenze linguistiche e la formazione richiesta? Come organizzare il mio soggiorno in Svizzera?

    Consulenza personalizzata
    Nell’ambito di un colloquio personalizzato, vengono discusse e chiarite varie questioni. Qual è la formazione più appropriata per me? Congiuntamente a un accompagnamento basato sugli studi e l’orientamento professionale, i desideri corrispondenti del giovane sono evocati e analizzati.

    Consulenza sulle borse e seguito del dossier
    È possibile beneficiare di una borsa pubblica (del cantone d’origine) o di un’indennità di formazione di un fondo privato di educationsuisse?

    Lavorare come assistente linguistico in Svizzera
    Uno stage è un’occasione ideale per fare una prima esperienza professionale durante o dopo la formazione. Nell’ambito dei suoi programmi “Assistance linguistique”, l’agenzia nazionale Movetia sistema i giovani studenti dell’estero come assistenti linguistici in ginnasi e scuole professionali svizzere. In quanto Native Speakers, essi arricchiscono il corso e presentano alcuni aspetti culturali del loro paese di residenza. L’offerta si rivolge agli studenti e alle studentesse, ai giovani diplomati e diplomate svizzeri (e) delle università, delle alte scuole specializzate o delle alte scuole pedagogiche in Svizzera, nati all’estero o che abbiano trascorso la loro infanzia a partire da 4 anni all’estero e abbiano per lingua materna l’inglese, il tedesco, il francese, lo spagnolo o l’italiano. Lo stage retribuito dura da settembre 2018 a giugno 2019 circa. Il termine d’iscrizione parte da oggi fino a marzo 2018. 

    Per ottenere informazioni dettagliate vogliate rivolgervi direttamente a educationsuisse. Le nostre collaboratrici parlano francese, tedesco, inglese, italiano e spagnolo.

    www.educationsuisse.ch
    https://www.movetia.ch

    educationsuisse
    Tel. +41 31 356 61 04
    Fax +41 31 356 61 01
    info@educationsuisse.ch
    www.educationsuisse.ch