Elezioni federali 2019: aiuto ai votanti

Le elezioni federali si avvicinano: il 20 ottobre 2019 gli Svizzeri eleggeranno i membri del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati per la legislatura 2019-2023.

Gli Svizzeri all’estero possono votare? Cosa devo fare per partecipare alle elezioni? Troverete le risposte e alcune informazioni su queste domande e molte altre ancora su: ch.ch/it/elezioni2019.

Il 20 ottobre 2019, gli Svizzeri eleggeranno i 200 membri del Consiglio nazionale e i 45 membri del Consiglio degli Stati. A tal proposito, troverete sulla piattaforma ufficiale ch.ch/it/elezioni2019 delle informazioni e delle spiegazioni complete che vi aiuteranno a compilare la vostra scheda elettorale.

Grazie a grafici, illustrazioni, carte interattive e video esplicativi di ch.ch/it/elezioni2019, partecipare alle elezioni non è difficile. Espressioni come «cumulo», «panachage», «cancellare un nome» o «scheda di voto bianca» sono spiegate nei testi, ma anche nei video e nel glossario elettorale.

Sul sito, un intero capitolo è dedicato agli Svizzeri all’estero, ciò che permette loro di accedere ancora più facilmente alle informazioni necessarie per esercitare il loro diritto di voto.
Le informazioni delle autorità sono completate dalle spiegazioni ufficiali della Cancelleria federale che le persone autorizzate a votare ricevono con il loro materiale di voto e che sono già ora disponibili sul sito ch.ch/it/elezioni2019. Alcune settimane prima delle elezioni, vengono pubblicate le liste di tutti i candidati alle Camere federali.

Tutti i risultati delle elezioni federali nonché le informazioni sui partiti e la partecipazione allo scrutinio saranno pubblicati il 20 ottobre 2019 su ch.ch/it/elezioni2019. I risultati delle elezioni saranno inoltre comunicati attraverso Twitter di ch.ch.

Il sito è disponibile in cinque lingue: tedesco, francese, italiano, romancio e inglese. Affinché le persone sorde e audiolese possano seguire le spiegazioni relative alle elezioni, tutti i video esplicativi sono tradotti nella lingua dei segni. Inoltre, i contenuti sono adattati ai bisogni dei ciechi e delle persone ipovedenti. ch.ch/it/elezioni2019 è un sito ufficiale della Cancelleria federale, creato in collaborazione con i Cantoni e l’Ufficio federale di statistica.

Quali procedure intraprendere dopo la Brexit?

Se vivo e lavoro già nel Regno Unito, quali sono gli effetti della Brexit per me? Cosa devo fare se voglio vivere o lavorare nel Regno Unito dopo la Brexit? Quali sono le condizioni d’entrata nel Regno Unito dopo la Brexit?

La nuova pubblicazione «Gli Svizzeri e le Svizzere nel Regno Unito dopo la BREXIT» pubblicata dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) risponde a queste domande. Essa raggruppa le informazioni disponibili sulla Brexit e l’immigrazione. Le fonti utilizzate sono principalmente i siti web dell’ambasciata svizzera a Londra, della Segreteria di Stato delle migrazioni (SEM) e del Ministero britannico dell’interno (UK Home Office).

Link verso la pubblicazione: ogy.de/brexit-suisse