Vai al contenuto

Cordon bleu con Schabziger

    La Gazzetta ha bisogno di te.

    Cara lettrice, caro lettore online,
    la Gazzetta Svizzera vive anche nella versione online soprattutto grazie ai contributi di lettrici e lettori. Grazie quindi per il tuo contributo, te ne siamo molto grati. Clicca sul bottone "donazione" per effettuare un pagamento con carta di credito o paypal. Nel caso di un bonifico clicca qui per i dettagli.

     Visita culinaria tra i Cantoni [Glarona]

    La ricetta per questo Cordon bleu è un vero classico: fettine di carne riempite con prosciutto e formaggio

    In collaborazione congutekueche.ch

    Nel Canton Glarona il 6 di marzo viene festeggiata la festa del patrono del Cantone: San Fridolin. Per l’occasione, in numerosi comuni e villaggi vengono accesi dei fuochi in onore del santo, che prendono il nome di “Fridolinsfeuer” o “Fridlisfüür”. Secondo la tradizione, questi fuochi servono a scacciare l’inverno e a far entrare la primavera nel paese. In passato, tutto ciò che era combustibile veniva bruciato e ogni villaggio voleva avere il falò più grande. Oggi i falò vengono organizzati dai comuni con la garanzia del rispetto delle norme ambientali.

    Tempo di preparazione: 40 minuti

    1. Per preparare il Cordon bleu battere le fettine di carne per farle diventare più sottili e cospargerle di sale e pepe.
    2. Disporre le fette di prosciutto e formaggio sopra le fettine di carne e disporre altre fettine sopra in maniera da avere il formaggio e il prosciutto tra due fettine di carne. Fissare il tutto con degli stuzzicadenti.
    3. Per l’impanatura del Cordon bleu, preparare tre piatti fondi. Aggiungere in un piatto della farina, nel secondo del pangrattato e nel terzo le uova sbattute.
    4. Impanare le fettine di carne prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Premere bene il pangrattato e friggere il tutto in olio caldo fino a che la carne diventa dorata. Se si usa una friggitrice, l’olio deve essere a 160°C.

    Ingredienti per 4 porzioni

    2 uova
    8 fette di formaggio Emmentaler oppure Vacherin Mont d’Or
    5 dl olio per frittura
    4 fettine di carne di vitello
    80g farina
    80 pangrattato
    1 pz pepe
    1 pz sale
    8 fette di prosciutto

    Cordon bleu - Rezept - GuteKueche.ch