Le offerte proposte per i giovani per il prossimo inverno

Campi di sport invernali e corsi di lingue

Campo di sci organizzato per i giovani che vogliono celebrare il nuovo anno a Valbella(GR) dal 26.12.2018 al 04.01.2019
Le montagne dei Grigioni attendono i partecipanti con un programma variato. Oltre ai corsi di sci e di snowboard in piccoli gruppi e un programma ricreativo diversificato, i giovani avranno la possibilità di fare conoscenza con altri partecipanti. I giovani sono guidati da una squadra sperimentata e motivata. Questa offerta si rivolge ai giovani tra i 15 e i 18 anni.

Campo di sport invernali a Saas-Grund (VS), dal 27.12.2018 al 05.01.2019
È la terza volta che proponiamo un campo di sport invernali nelle Alpi vallesane, che si rivolgerà ai giovani adulti a partire da 18 anni e a tutti coloro che hanno saputo rimanere giovani. Quest’anno il campo di sci e di snowboard è organizzato a Saas-Grund. Ecco un’anteprima di ciò che vi attende sul sito e sul campo di sci:
www.ferienhaus-schoenblick.ch e www.saas-fee.ch


Corso di tedesco a Berna e corso di francese a Bienne, dal 07.01 al 18.01.2019

Quattro ore di corso il mattino, attività il pomeriggio e una famiglia ospitante la cui accoglienza è calorosa. Noi vogliamo incitare i partecipanti a imparare il tedesco o il francese che, tutto sommato, fanno parte delle nostre quattro lingue nazionali.

Sussidi
Il servizio della gioventù dispone di mezzi finanziari per venire in aiuto ai partecipanti dalle risorse limitate: www.swisscommunity.org/it/jugend/beitragsreduktion.

Iscrizione
Vi sono ancora dei posti disponibili. Per maggiori dettagli re-lativi alle offerte e all’iscrizione, vogliate consultare il nostro sito internet: www.swisscommunity.org/it/gioventu/offerte-per-la-gioventu

In caso di difficoltà finanziaria

Sostegno finanziario per le famiglie svizzere all’estero
La Fondazione per i giovani Svizzeri all’estero ha lo scopo di offrire a ogni ragazzo svizzero che vive all’estero almeno un soggiorno in un campo in Svizzera e questo senza tener conto della situazione finanziaria della famiglia.

Allo scopo di affrontare questa sfida, la FGSE raccoglie ogni anno fondi riservati ai ragazzi che chiedono un aiuto. La FGSE incoraggia le famiglie che non dispongono di mezzi finanziari sufficienti a farsi conoscere completando il nostro formulario di richiesta. Così vostro figlio potrà pure beneficiare di un soggiorno in Svizzera.

Chiediamo alle famiglie che desiderano informarsi sulle possibilità e le condizioni per beneficiare di una riduzione dei costi di volersi rivolgere direttamente al Segretariato della FGSE.
La FGSE sarà lieta di poter accogliere ragazzi in gran numero affinché possano conoscere più da vicino le loro radici e immergersi nella vita quotidiana in Svizzera.

Vacanze invernali per giovani da 8 a 14 anni
Il nostro campo di sci è organizzato per le feste di fine anno alle Diablerets dispone ancora di alcuni posti liberi
Date: da mercoledì 26 dicembre 2018 a venerdì 4 gennaio 2019
Numero di partecipanti 42
Costi: contributo alle spese del campo CHF 900.-, noleggio sci o snowboard: dell’ordine di CHF 150.-

Iscrizione
Per maggiori informazioni concernenti le vacanze invernali e per accedere al formulario d’iscrizione, vogliate andare su http://sjas.ch/it/. Una riduzione dei contributi potrà essere concessa in caso di bisogno. Su richiesta vi faremo pervenire l’opuscolo informativo per posta. Le vacanze invernali alle Diablerets (VD) sono la sola offerta proposta dalla Fondazione per i giovani svizzeri all’estero (FGSE) per la stagione invernale 2018/2019.