Vai al contenuto

Triggel

    Visita culinaria tra i cantoni [Zurigo]

    Una insolita ricetta tradizionale che sa di Natale

    In collaborazione con gutekueche.ch

    "Es isch emol gsi" Felix e Regula erano fratelli, parte della Legione Tebea, un'unità militare romana. La legione, comandata da San Maurizio, fu inviata dall'imperatore romano Massimiano per reprimere una rivolta in Gallia. Tuttavia, quando l'imperatore ordinò alla legione di perseguitare i cristiani locali, i soldati della Legione Tebea si rifiutarono, in quanto cristiani essi stessi. Per questo atto di disobbedienza, l'intera legione fu condannata a morte. Felix e Regula, insieme al loro compagno Exuperantius, riuscirono a fuggire, raggiungendo la regione di Zurigo. Tuttavia, furono presto catturati dalle autorità romane locali, che li condannarono a morte. Secondo la leggenda, Felix, Regula ed Exuperantius furono decapitati sul luogo che oggi è noto come la collina del Lindenhof, nel centro di Zurigo. Ma, in un evento miracoloso, i tre santi si alzarono dopo la loro decapitazione, presero le loro teste e camminarono per circa 40 passi, fino a raggiungere il punto in cui desideravano essere sepolti. Questo punto è oggi segnato dalla Grossmünster, una delle chiese più importanti di Zurigo.

    Tempo di preparazione: 65 minuti

    1. Per preparare i Tirggel, mescolare prima il miele con lo zucchero a velo e le spezie, compresa l'acqua di rose, e scaldare lentamente a bagnomaria caldo. Quando il miele è liquido, togliere dal fuoco, aggiungere lentamente la farina e mescolare bene finché l'impasto non si stacca dalla ciotola.
    2. È meglio conservare l'impasto ben avvolto nella pellicola trasparente in un luogo fresco e asciutto del frigorifero per 2 giorni prima di continuare a lavorarlo.
    3. Dopo il tempo di riposo, togliere l'impasto dal frigorifero circa 20 minuti prima di stenderlo. Stendere la pasta su una superficie infarinata fino a uno spessore di 2 mm. Se disponete di uno stampo di legno (per realizzare le bellissime decorazioni), rivestitelo di olio e ritagliate la pasta con lo stampo. Staccare con cura i tirggeli dal legno e disporli su una teglia leggermente unta e infarinata.
    4. Cuocere la teglia in forno preriscaldato a 220 gradi per circa 5 minuti sul ripiano superiore.
    5. I tirggeli devono essere dorati sulla parte superiore e ancora chiari nella parte inferiore, ma cotti. Se necessario, ruotare la teglia per garantire una doratura uniforme.

    Ingredienti per 120 pezzi:
    500 g di miele
    650 g di farina
    2 cucchiai di farina (per il vassoio)
    2 chiodi di garofano in polvere
    2 cucchiai di olio (per gli stampi e la teglia)
    150 g di zucchero a velo
    1 cucchiaio di acqua di rose
    1 cucchiaino di cannella

    gazzetta.link/tirggel

     

    La Gazzetta ha bisogno di te.

    Cara lettrice, caro lettore online,
    la Gazzetta Svizzera vive anche nella versione online soprattutto grazie ai contributi di lettrici e lettori. Grazie quindi per il tuo contributo, te ne siamo molto grati. Clicca sul bottone "donazione" per effettuare un pagamento con carta di credito o paypal. Nel caso di un bonifico clicca qui per i dettagli.