Vai al contenuto

Crauti alla sciaffusana

    Visita culinaria tra i cantoni [Sciaffusa] 

    Un piatto saporito di verdure, con bacche di ginepro e salsicce al cumino

    Il Munot di Sciaffusa è una costruzione imponente che anticamente faceva parte delle fortificazioni della città di Sciaffusa. La fortezza domina la città vecchia e per molto tempo è stata il simbolo del potere della città. Il Munot è stato costruito nel sedicesimo secolo e rappresenta l’unica costruzione in Svizzera così possente risalente a quel secolo. Intorno a questo simbolo, si svolgono innumerevoli tradizioni e attività. Una di queste è l’associazione del Munot: i suoi membri si ritrovano da giugno fino a fine agosto sulla piattaforma per i “balli del Munot” (Munotbälle), una tradizione che risale al 1886.

    In collaborazione con gutekueche.ch

    Tempo di preparazione: 100 minuti

     Sbucciare le cipolle e tagliarle in piccoli pezzi. Riscaldare lo strutto vin una padella e aggiungere la maizena e le cipolle. Aggiungere i crauti e far soffriggere il tutto mescolando per qualche minuto. Aggiungere poi le bacche di ginepro e il cumino e spegnere il tutto con il brodo di carne. Coprire la padella e far cuocere per un’ora.

    1. Di tanto in tanto, mescolare i crauti e aggiungere un po’ del brodo.
    2. Far arrostire le salsicce per una mezz’ora. Alla fine, versare ancora un po’ d’acqua sui crauti, mescolare e servire il tutto.

    Ingredienti per 4 persone:

    200 ml brodo di carne
    1C cumino
    1kg crauti (non cucinati)
    4 salsicce al cumino di Sciaffusa
    2C strutto
    1C maizena
    1C bacche di ginepro
    3C acqua
    3pz cipolle (medio-grandi)

    Sauerkraut Schaffhauser Art - Rezept - GuteKueche.ch

    La Gazzetta ha bisogno di te.

    Cara lettrice, caro lettore online,
    la Gazzetta Svizzera vive anche nella versione online soprattutto grazie ai contributi di lettrici e lettori. Grazie quindi per il tuo contributo, te ne siamo molto grati. Clicca sul bottone "donazione" per effettuare un pagamento con carta di credito o paypal. Nel caso di un bonifico clicca qui per i dettagli.