Vai al contenuto

Ritorno dall’estero: si possono recuperare dei contributi AVS?

    Domanda: «In questi ultimi anni ero domiciliato in Giappone e non ho versato i contributi all’AVS. È possibile, al mio ritorno in Svizzera, recuperare i pagamenti dei miei contributi per gli anni mancanti?»

    Risposta: No, quando si torna dall’estero non è più possibile recuperare retroattivamente i contributi per gli anni mancanti. Fondamentalmente, c’è la possibilità di pagare retroattivamente i contributi per gli anni mancanti fino a cinque anni al massimo. Tuttavia, questo vale solo per le persone che in quel periodo erano assoggettate all’AVS, vale a dire essenzialmente le persone domiciliate in Svizzera.

    Salvo poche eccezioni, non sono previsti contributi AVS per i residenti all'estero. Pertanto, queste persone non possono pagare retroattivamente i contributi per gli anni mancanti. È consigliato di contattare la Cassa cantonale di compensazione per ulteriori informazioni prima di lasciare la Svizzera. Inoltre, si raccomanda di prendere misure preventive per costituire un capitale di vecchiaia stipulando un'assicurazione AVS volontaria presso la Cassa svizzera di compensazione a Ginevra (vedi www.zas.admin.ch> Cassa svizzera di compensazione SAK) o stipulando un'assicurazione privata. Questa informazione non si applica alle persone domiciliate in un paese dell’UE/AELS e che rientrano in Svizzera. Esse sono coperte dalle assicurazioni sociali nel loro paese di residenza durante il loro soggiorno nell’UE/AELS e non possono dunque recuperare dei contributi.
    Servizio giuridico dell’OSE

    Il servizio giuridico dell’OSE fornisce informazioni generali sul diritto svizzero nei settori che concernono specificatamente gli Svizzeri all’estero. Esso non fornisce invece informazioni sul diritto straniero e non interviene nei contenziosi che oppongono delle parti private.