Sostegno iniziale per formazione in Svizzera

Servizio dei giovani dell’OSE e educationsuisse

Il servizio giovani dell’OSE ed educationsuisse sostengono insieme i giovani svizzeri all’estero che vogliono intraprendere una formazione in Svizzera. Attraverso il programma «Trampolino» li aiutano nella pianificazione e durante l’inizio della loro formazione.

Per ogni partecipante vengono organizzati in modo individuale sia la consulenza che il procedimento. Al programma possono aderire giovani che si sono già iscritti in un ateneo svizzero (Università o Scuola universitaria professionale) o che hanno fatto domanda per un posto di apprendista, come anche giovani che non hanno deciso quale specifico percorso di formazione intraprendere.
Le collaboratrici di educationsuisse sono a disposizione per tutte le domande relative a formazione, pianificazione, finanziamento ecc. sia via e-mail, telefonicamente o nel loro ufficio a Berna. Esse consigliano i partecipanti come realizzare il loro piano e li sostengono nel miglior modo possibile.

Abitare presso una famiglia ospitante
Appena è disponibile la lettera di ammissione definitiva dell’istituto di formazione, il servizio giovani dell’OSE verifica la disponibilità di famiglie ospitanti vicine al luogo di formazione. Attualmente sono disponibili solo posti presso famiglie della Svizzera tedesca. I partecipanti arriveranno poco prima dell’inizio della loro formazione in Svizzera e potranno abitare fino a sei mesi in famiglia. La famiglia ospitante mette a disposizione dei giovani una stanza e il vitto e li sosterrà secondo le loro possibilità nel percorso formativo. Uno scambio regolare con i collaboratori e le collaboratrici del servizio giovani dell’OSE e di educationsuisse li aiuterà a risolvere eventuali difficoltà. Si prega di tenere conto che all’inizio della formazione i giovani devono aver compiuto 18 anni.

Costi e finanziamento della formazione
Il contributo forfettario alle spese per la pianificazione e l’organizzazione della famiglia ospitante è di franchi 500.-. Il costo per il vitto e l’alloggio della famiglia ospitante è di franchi 500.- mensili. Per partecipanti, i cui i genitori non hanno i mezzi finanziari adeguati per sostenere tutti i costi durante la formazione, esiste la possibilità di usufruire di borse di studio.

Iscrizione e contatto
Il programma «Trampolino» prosegue per gli anni di formazione 2018/19 e 2019/2020. Per ulteriori informazioni e candidature si prega di contattare educationsuisse e–mail: info@educationsuisse.ch