Vai al contenuto

Votazioni federali del 9 ottobre 2024

    Votazioni federali

    I temi da sottoporre a votazione sono stabiliti dal Consiglio federale almeno quattro mesi prima della data della votazione.
    Nella riunione del 9 ottobre 2024, il Consiglio federale ha deciso che sarà sottoposta a votazione il 9 febbraio 2025:

    ■ Iniziativa popolare federale «Per un'economia responsabile entro i limiti del pianeta (Iniziativa per la responsabilità ambientale)» (BBl 2024 2488)

    Tutte le informazioni sui temi in votazione (libretto di voto, commissioni, raccomandazioni del Parlamento e del Consiglio federale, ecc.) sono disponibili sul sito www.admin.ch/votazioni o nell'app “VoteInfo” della Cancelleria federale.

    Iniziative popolari

    Le seguenti iniziative popolari federali sono state lanciate di recente prima del termine di redazione (tra parentesi la scadenza del periodo di raccolta):

    ■ Iniziativa popolare federale «Per derrate alimentari senza organismi geneticamente modificati (Iniziativa per la protezione delle derrate alimentari)» (3 marzo 2026)
    ■ Iniziativa popolare federale «Per la democrazia diretta e la competitività del nostro Paese – No a una Svizzera membro passivo dell’UE (Iniziativa Bussola)» (1. aprile 2026)

    L'elenco delle iniziative popolari in sospeso è disponibile all'indirizzo www.bk.admin.ch/ > Diritti politici > Iniziative popolari > Iniziative popolari pendenti

    Segnalazioni

    Comunicare alla propria rappresentanza svizzera il/i proprio/i indirizzo/i e-mail e numero/i di cellulare e/o eventuali modifiche e registrarsi allo sportello online (link sulla homepage del DFAE www.eda.admin.ch o tramite www.swissabroad.ch) per selezionare la «Schweizer Revue» e di altre pubblicazioni. In caso di problemi di registrazione, si prega di contattare la propria rappresentanza.

    È possibile leggere e/o stampare il numero attuale della «Schweizer Revue» e i numeri dal 2006 in poi in qualsiasi momento tramite il sito www.revue.ch. La «Schweizer Revue» (o la «Gazzetta Svizzera» in Italia) viene inviata gratuitamente in formato elettronico (via e-mail e tramite app per iOS e Android) o in edizione cartacea a tutti i cittadini svizzeri all'estero registrati presso un'ambasciata o un consolato generale.