Le scuole svizzere all’estero offrono istruzione bilingue, cultura e valori svizzeri, sostenute da educationsuisse e dai Cantoni.
I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero e agli studenti delle scuole svizzere all’estero.
Attualmente, le scuole svizzere all’estero e la loro organizzazione ombrello devono preoccuparsi maggiormente del proprio futuro. Le misure di risparmio proposte dalla Confederazione ne mettono a rischio l'esistenza in tutto il mondo.
Le 17 scuole svizzere all'estero riconosciute dalla Confederazione si trovano in dieci Paesi distribuiti su tre continenti. Sono state fondate dalle comunità svizzere all'estero presenti in loco. Oggi, la legge sulle scuole svizzere all'estero stabilisce i criteri per il riconoscimento delle stesse. All'interno dell'Amministrazione federale, l'Ufficio federale della cultura è responsabile del dossier delle scuole svizzere all'estero e del calcolo dei relativi contributi di sovvenzione. Ogni scuola è patrocinata da un Cantone che fornisce consulenza e supervisione pedagogica.
I compiti delle scuole svizzere all'estero non comprendono solo l'insegnamento bilingue secondo il piano di studio svizzero, ma anche la promozione della cultura svizzera e il sostegno per rafforzare il legame dei giovani svizzeri all'estero con la Svizzera. Le scuole devono inoltre essere luoghi di incontro multiculturali.
Heinz Rhyn, presidente di educationsuisse, ribadisce: «Chi frequenta una scuola svizzera all'estero non solo beneficia della qualità della scuola e dell'insegnamento conforme al programma e ai requisiti svizzeri, ma impara anche diverse lingue e conosce culture diverse. I valori svizzeri e l’ampliamento degli orizzonti, l’innovazione e la creazione di reti, la costruzione di ponti e il rafforzamento della comunità: questo è ciò che gli studenti imparano nelle scuole svizzere oltre ad acquisire le competenze scolastiche. I diplomi delle scuole svizzere sono riconosciuti a tutti i livelli. Chi consegue la maturità può quindi anche iscriversi alle università svizzere.»
Dalla sua fondazione, l'organizzazione ombrello educationsuisse si è trasformata in un punto di riferimento centrale nella rete delle scuole e nella rappresentanza degli interessi nei confronti delle autorità e della politica in Svizzera. I suoi compiti principali comprendono la promozione e il collegamento in rete delle scuole, la consulenza e il sostegno ad alunni/alunne di queste scuole e, in generale, giovani svizzeri/svizzere all'estero nella ricerca di una formazione post-obbligatoria in Svizzera. educationsuisse è anche datrice di lavoro di insegnanti svizzeri nelle scuole svizzere in Europa.
Finanziate in gran parte dai contributi dei genitori, le scuole svizzere sono ambasciatrici della Svizzera nel Paese ospitante, in quanto trasmettono l'istruzione e i valori svizzeri e rafforzano i legami tra la Svizzera e l'estero. Questa presenza consolidata nel tempo sarebbe messa a repentaglio dalla drastica riduzione delle sovvenzioni. Inoltre, il lavoro di networking e di sviluppo svolto nel corso di decenni verrebbe vanificato.
Le scuole svizzere all’estero
Brasile
- Escola Suíço-Brasileira de São Paulo
- Colégio Suíço-Brasileiro, Curitiba
Cile
- Colegio Suizo de Santiago
Cina
- Swiss School Beijing
Italia
- Scuola Svizzera Bergamo
- Scuola Svizzera Catania
- Scuola Svizzera di Roma
- Scuola Svizzera Rahn Education Milano
Colombia
- Colegio Helvetia, Bogotá
Messico
- Colegio Suizo de México – Campus México CDMX
- Colegio Suizo de México – Campus Cuernavaca
- Colegio Suizo de México – Campus Querétaro
Perù
- Colegio Pestalozzi, Lima
Singapore
- Swiss School in Singapore
Spagna
- Colegio Suizo de Madrid
- Escuela Suiza de Barcelona
Tailandia
- RIS Swiss Section – Deutschsprachige Schule Bangkok
Organizzazione ombrello
educationsuisse, www.educationsuisse.ch
educationsuisse è l'organizzazione ombrello delle 17 scuole svizzere all’estero riconosciute dalla Confederazione Svizzera. educationsuisse consiglia e sostiene giovani svizzere e svizzeri all’estero, come anche studentesse/studenti di una scuola svizzera all’estero, che desiderano seguire una formazione in Svizzera.
Contatto
Ruth Von Gunten
educationsuisse - scuole svizzere all’estero - formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26 - 3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04
ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www.educationsuisse.ch
Visita di una delegazione di educationsuisse alla Scuola Svizzera di Bergamo nel marzo di quest'anno.
Da sinistra a destra: Serge Künzler, direttore educationsuisse; Giuditta Lodetti-Brazzola, membro del consiglio Scuola svizzera Bergamo; Heinz Rhyn, presidente educationsuisse; Elena Legler Donadoni, presidente Scuola svizzera Bergamo; Rita Sauter, direttrice Scuola svizzera Bergamo
Insegnamento secondo il piano di studio svizzero: gli esempi di Barcellona e Lima
La Gazzetta ha bisogno di te.
Cara lettrice, caro lettore online,
la Gazzetta Svizzera vive anche nella versione online soprattutto grazie ai contributi di lettrici e lettori. Grazie quindi per il tuo contributo, te ne siamo molto grati. Clicca sul bottone "donazione" per effettuare un pagamento con carta di credito o paypal. Nel caso di un bonifico clicca qui per i dettagli.



