Conoscete l’YPSA?

Cos’è l’YPSA?
Questo acronimo è quello dello Youth Parliament of the Swiss Abroad. Non si tratta però di un tipico “parlamento politico”. L’YPSA è piuttosto una piattaforma per i giovani Svizzeri all’estero. In un articolo consultabile su www.revue.ch, il suo presidente Roberto Landolina svela gli obiettivi e le attività dell’YPSA.

Egli ripercorre in particolare l’evento dell’YPSA tenutosi nel corso del mese di maggio in Italia. La sua descrizione riassume bene ciò che i giovani si attendono da questo tipo di evento: “È stato meraviglioso vedere i partecipanti collaborare insieme e sviluppare delle idee, anche se non si conoscevano. Speriamo che abbiano potuto sviluppare il loro spirito di squadra e imparare nuove cose”.
(MUL)

Retrospettiva su www.revue.ch
Sito dell’YPSA www.ypsa.ch

Annotazione
Indicate il vostro/i vostri indirizzi e-mail e numeri di cellulare e/o il loro cambiamento alla vostra rappresentanza svizzera e iscrivetevi allo sportello online (sul sito Internet del DFAE www.eda.admin.ch o attraverso www.swissabroad.ch), allo scopo di scegliere il sistema di invio auspicato per la «Revue Suisse» o «La Gazzetta Svizzera». In caso di problemi al momento dell’iscrizione, contattate la vostra rappresentanza. L’ultima edizione della «Revue Suisse» e della «Gazzetta Svizzera», nonché i numeri precedenti, sono consultabili su www.revue.ch/fr rispettivamente su www.gazzettasvizzera.org dove possono essere stampati. La «Revue Suisse» e la «Gazzetta Svizzera» sono distribuite gratuitamente a tutte le economie domestiche degli Svizzeri all’estero in forma elettronica (per e-mail) o cartacea. È inoltre disponibile un’applicazione per iOS/Android.