Medaglioni teneri di capriolo

Nelle piccole osterie del Canton Giura si possono ancora trovare i piatti tradizionali del passato, tutti a base di ingredienti freschi e della regione. Il territorio del più giovane Cantone della Confederazione offre delizie culinarie per la cucina tradizionale e nelle zone boschive si possono trovare tutto l'anno piatti di selvaggina, accompagnati da vari contorni.

In collaborazione congutekueche.ch

Il canton Giura è l'ultimo nato degli Stati membri della Confederazione: la sua indipendenza dal Canton Berna, di cui il Giura è stato parte fino alla fine degli anni ’70, è stata ratificata il 24.9.1978 dal popolo svizzero e dai cantoni. Questo giovane Cantone si contraddistingue tuttavia da sempre anche per la sua importante industria meccanica di precisione, in particolare quella di orologi. Ma non solo: nella giurassiana Val de Travers, da sempre si distilla l’assenzio, la “fata verde”, forte bevanda alcolica molto in voga tra i poeti “maledetti” come Verlaine e Rimbaud, e proibita fino al 2011 in Svizzera e in Francia.

Tempo di preparazione: 1h

  1. In un mortaio, schiacciare grossolanamente gli aghi di rosmarino, le bacche di ginepro, il sale e il pepe.
  2. Scaldare il burro in una padella e rosolare i medaglioni su tutti i lati per circa 4 minuti.
  3. Togliere la carne dalla padella, cospargerla con il condimento e disporla in una teglia antiaderente.
  4. Cuocere la carne a 60° al centro del forno preriscaldato per circa 50 minuti. Servire a piacimento con spätzle o tagliatelle.

Ingredienti per 4 porzioni

2C burro
1 pizzico di pepe
700g medaglioni di capriolo (alternativa: filetto)
1c rosmarino fresco
1 pizzico di sale
10 bacche di ginepro