86° Congresso Collegamento Svizzero in Iitalia - Svizzera-Puglia tra Cyber Security e Barocco
LECCE, 10-11 maggio 2025:
BEST WESTERN PLUS LEONE DI MESSAPIA HOTEL & CONFERENCE
Sabato, 10 maggio 2025
Hotel Best Western Plus Leone di Messapia, SP23, 73100 Lecce
08.30 - Apertura registrazioni
09.30 - Assemblea generale del Collegamento Svizzero in Italia e dell’Associazione Gazzetta Svizzera
10.00 - Assemblea Unione Giovani Svizzeri (UGS)
12.30 - Lunch
14.00 - Inizio del Congresso: Svizzera – Puglia: tra cyber security e barocco
- Saluti
- Barocco leccese
- Antica lingua Griko
- Pausa Caffé
- Cyber security
- Il circolo salentino
- Presentazione Congresso 2026 a Bologna
18.30 - Fine congresso
20.00 - Cena Ufficiale con intrattenimento presso
Hotel Best Western Plus Leone di Messapia, Lecce
22.00 - Serata UGS
Domenica, 11 maggio 2025
10.00 - Visita guidata della città di Lecce
12.30 - Pranzo presso il ristorante “Il Ristoro Dei Templari”, centro storico, Lecce
15.00 - Termine del Congresso

Via alle iscrizioni!
Affezionate lettrici e affezionati lettori è con giubilo che la Gazzetta vi invita a partecipare all’86° edizione del nostro annuale Congresso del Collegamento Svizzero in Italia, il quale si svolgerà a Lecce il prossimo 10 e 11 maggio.
L’evento, che avrà luogo presso il Best Western Plus Leone di Messapia Hotel, sarà dedicato al tema della Cyber security e del Barocco salentino. La scelta di questi argomenti non è casuale e sposa infatti l’intenzione del Collegamento di proseguire un percorso dedicato alla digitalizzazione e all’uso che possiamo fare dei suoi strumenti, abbinata però all’attenzione per la tradizione e alla valorizzazione del territorio che ci accoglie. Ci saranno dunque esperti relatori per ognuno degli argomenti trattati e nel caso del barocco le nozioni imparate potranno subito essere utili passeggiando la sera per le affascinanti vie del capoluogo salentino.
Tuttavia, prima del Congresso, la mattina di sabato 10 si terrà come ogni anno l’assemblea dei soci UGS, a cui caldamente vi invitiamo a partecipare. Lì dunque analizzeremo quanto è stato fatto nel corso di quest’anno e sarà l’occasione per programmare i nostri futuri eventi e raccogliere le vostre idee e opinioni.
Dulcis in fundo, a conclusione del Congresso, saremo deliziati dalla consueta cena di gala generosamente offerta, come il resto dell’evento, a tutti i partecipanti sotto i 25 anni di età e a tutti gli iscritti UGS fino ai 35 anni compresi. Inoltre, chi ha già partecipato lo sa, dopo la cena ci sarà la serata UGS, un’occasione per conoscerci meglio e divertirci insieme in maniera più rilassata.
Per la mattina di domenica 11 invece saranno previste attività all’aria aperto, perfette per godersi Lecce in un si spera soleggiato fine settimana primaverile.
Insomma, care lettrici e cari lettori, non esiste una sola ragione per mancare. Qui di seguito è allegata una lista di hotel convenzionati dove poter pernottare a tariffe riservate sino al 31/03/2025.
Vi aspettiamo!
Alessandro Ganahl
La Gazzetta ha bisogno di te.
Cara lettrice, caro lettore online,
la Gazzetta Svizzera vive anche nella versione online soprattutto grazie ai contributi di lettrici e lettori. Grazie quindi per il tuo contributo, te ne siamo molto grati. Clicca sul bottone "donazione" per effettuare un pagamento con carta di credito o paypal. Nel caso di un bonifico clicca qui per i dettagli.
