Un aiuto per entrare nel mercato del lavoro in Svizzera

Quando gli svizzeri all’estero rientrano in Svizzera devono spesso trovare un lavoro. E questo non è sempre facile. Le persone alla ricerca di un impiego possono ricevere un aiuto pratico rivolgendosi al centro di consulenza di Basilea in vista del loro ritorno.

Oltre dieci anni fa, la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha creato un servizio di consulenza per gli svizzeri all’estero che desiderano rientrare nel mondo del lavoro in Svizzera. La Legge svizzera sul collocamento e il personale a prestito ne costituisce la base legale. Nel luglio 2019, la SECO ha delegato la sua attività di consulenza all’Ufficio dell’economia e del lavoro del cantone di Basilea-Città (AWA BS). Quest’ultimo ha quale obiettivo di aiutare il più possibile gli svizzeri all’estero alla ricerca di un lavoro e di preparare il loro ritorno nel mercato svizzero del lavoro. Idealmente, questo permette loro di trovare un impiego ancora prima del loro ritorno nel paese o di sapere a chi rivolgersi. Questo servizio di consulenza fornisce un sostegno pratico in funzione delle situazioni individuali.

La pandemia ha fatto aumentare le richieste
Il pubblico target sono le persone ancora in età lavorativa. Nel 2020, si trattava di un po’ più di 442’000 individui, ossia il 57% di tutti gli svizzeri all’estero. Ogni anno, un centinaio di persone in media si rivolge all’AWA BS in vista del rientro in Svizzera. A causa della pandemia di coronavirus, il servizio di consulenza ha registrato un numero record di domande nel 2020. La soppressione massiccia di impieghi e la diminuzione dell’attività economica nel mondo intero hanno accelerato il ritorno di numerosi svizzeri nel loro paese.
Oltre alle domande concernenti una ricerca di lavoro, numerosi svizzeri di ritorno in patria hanno anche richiesto un sostegno finanziario e materiale. Grazie alla buona collaborazione tra l’AWA BS, la SECO e il DFAE, le persone interessate hanno potuto beneficiare di un prezioso sostegno durante questo difficile periodo.

Informazioni pratiche
Il servizio di consulenza non effettua alcuna collocazione diretta, ma fornisce informazioni pratiche sul mercato del lavoro e le condizioni del lavoro in Svizzera. Esso mette in relazione i candidati con potenziali datori di lavoro. L’AWA BS consiglia ad esempio gli svizzeri che rientrano nel paese per quanto concerne l’elaborazione del loro dossier di candidatura (CV, lettera di motivazione).
L’anno scorso, sono state registrate 254 domande di sostegno. 98 persone si sono iscritte presso l’AWA BS e 156 hanno ricevuto aiuto senza iscrizione. Un’iscrizione permette di avere accesso alle offerte di lavoro messe a concorso in Svizzera sulla piattaforma pubblica job-room.ch.

Richieste da tutto il mondo
In vista del rientro nel paese, il servizio di consulenza riceve richieste da tutto il mondo. Il maggior numero di richieste di sostegno sono state effettuate da svizzeri all’estero che vivono in Europa (42%), seguite dagli svizzeri che vivono nell’America latina (17%), in Asia (16%), in Africa (12%), nell’America del Nord (10%) e in Oceania (3%).

Laurent Hodio

Laurent Hodio, Consulente degli svizzeri all’estero
Ufficio dell’economia e del lavoro del Cantone di Basilea-Città
Hochstrasse 37 Casella postale CH-4002 Basilea
Tel. +41 61 267 50 28, Fax +41 61 267 50 80 E-Mail: laurent.hodio@bs.ch
www.awa.bs.ch/fr.html, www.ec.europa.eu/eures/public/fr/homepage

Il mercato svizzero del lavoro offre numerosi posti di qualità, ma è talvolta di difficile accesso per gli svizzeri che rientrano nel paese. Foto iStock