Quali sfide per la nostra democrazia?

Il Congresso annuale dell’Organizzazione degli Svizzeri all’estero si occuperà quest’anno delle questioni essenziali per il futuro.
Esso si svolgerà anche in un ambito tipicamente mediterraneo, quello della città di Lugano.

Le nuove pandemie come quella che stiamo vivendo da un anno, la migrazione, la protezione dei dati, la crescita della digitalizzazione, l’esercizio dei diritti politici: come risponde il sistema democratico svizzero alle sfide attuali? Qual è il suo bisogno di riforma? Come garantire il rispetto dei principi democratici elvetici unici al mondo nell’era del rafforzamento dell’autocrazia?

Bisogna o meno estendere i diritti politici svizzeri agli stranieri della seconda generazione o ai giovani a partire dai 16 anni?

I partecipanti al congresso 2021 tenteranno di rispondere, tra l’altro, a queste questioni e di indurre una riflessione.

Se questa tematica molto attuale vi interessa e desiderate scoprire o riscoprire il Ticino con la sua varietà incredibile di paesaggi e il suo patrimonio architettonico unico in Svizzera, allora riservate il week-end del 20–22 agosto 2021 e raggiungeteci a Lugano, la città svizzero-italiana dai sapori mediterranei!

(JF)