Sminuzzato alla Zurighese

Se a Zurigo si domanda quale sia un piatto tipico, la risposta sarà sicuramente “Züri Gschnätzlets”. Ma forse non tutti sanno che la ricetta del famoso piatto a base di carne di vitello condito con salsa alla panna e tradizionalmente servito con i buonissimi Rösti, non è poi così antica come si crede. Coloro che si immaginano il teologo del 16° secolo Zwingli rifocillarsi con uno Gschnätzlets prima di affrontare la riforma della Chiesa cattolica, si sbagliano. La ricetta dello sminuzzato appare infatti solo nel 1947 nel libro “Der Goldene Kochfibel” di una certa Rosa Graf, insegnante di economia domestica. Il clou, evidentemente, consiste nella salsa a base di vino bianco, panna e funghi: di sminuzzati ne esistono da sempre, ma solo questo ha davvero il sapore di Zurigo.

In collaborazione con GUTEKUECHE.CH

Ottimi collegamenti, sicurezza, elevata qualità della vita e istituti di formazione e specializzazione d’eccellenza: Zurigo si pone come sede ideale per imprenditori ed i loro dipendenti. Non è un caso che la regione metropolitana di Zurigo rappresenti circa un quinto dell’intero valore aggiunto e dei posti di lavoro in Svizzera. Ma una piazza finanziaria d’eccezione non è l’unico aspetto accattivante: il turismo del Cantone propone invitanti mete per gite giornaliere, che sia in città, sull’acqua, o in montagna. L’offerta culturale, anche dovuta alla varietà di lingue ed etnie che vivono sul territorio, non stufa mai: tra musei, esposizioni o manifestazioni di vario genere, il Cantone offre attrazioni per tutti i gusti.

Tempo di preparazione: 40 min   
1. Riscaldare la panna in padella. Rosolare la carne sminuzzata per 2 minuti, togliere dalla padella, condire e tenere coperta al caldo.
2. Affettare i funghi, tritare finemente la cipolla e cuocere nella stessa padella della carne. Versare il vino bianco e ridurlo della metà.
3. Aggiungere l’acqua e la salsa arrosto e portare ad ebollizione mescolando. Lasciare sobbollire a fuoco lento per 3 minuti, poi condire. Aggiungere la carne e la panna, portare ad ebollizione e condire a piacere. Tritare finemente il prezzemolo e aggiungerlo prima di servirlo.

Ingredienti per 4 porzioni
2 C salsa arrosto
250g funghi
400g sminuzzato di vitello
1 cipolla piccola
½ mazzo di prezzemolo
150ml panna da cucina
0.5 c sale
150ml acqua
100ml Vino bianco