Torta di formaggio

 Visita culinaria tra i Cantoni [Obvaldo]

Una semplice ricetta per tutta la famiglia!

In collaborazione con gutekueche.ch

In tutti i comuni del Canton Obvaldo ad ottobre e novembre si festeggia l’autunno con l’“Älplerchilbi”. Questa festa è una tradizione che dura da più di quattrocento anni, in cui i contadini si riuniscono dopo una ricca estate e ringraziano la natura per aver avuto una stagione all’alpe senza incidenti. La festa è caratterizzata da diversi personaggi, tra cui Hude e Läsi, che rappresentano i “selvaggi dei tempi passati”, quando nelle montagne svizzere si potevano ancora trovare persone della popolazione originaria pagana. Questi “selvaggi” aiutavano i contadini immigrati sulle Alpi a sopravvivere tra le montagne e la festa originariamente è nata come omaggio a loro.

Tempo di preparazione: 40 minuti

  1. Ungere una teglia per torta di 26 cm di diametro e foderarla con la pasta. Bucherellare il fondo della pasta sfoglia uniformemente con una forchetta.
  2. Mescolare insieme i formaggi Sbrinz ed Emmentaler e distribuirli sulla teglia.
  3. Dividere il tuorlo dall’albume. Mescolare in una ciotola la panna insieme al tuorlo e poi aggiungere sale, noce moscata e peperoncino.
  4. Preriscaldare il forno a 200°
  5. Mescolare l’albume in una ciotola insieme al lievito in polvere fino a montare il tutto a neve. Aggiungere l’albume montato a neve alla miscela di latte e distribuire sul formaggio.
  6. Cuocere la torta in forno per circa 30 minuti.
  7. Tagliare la torta verrà in 6 porzioni e servire.

Ingredienti per 6 porzioni:

1 pz lievito in polvere
2 uova
150 g formaggio grattugiato Emmentaler
1 pasta per torte (rotonda)
200 ml latte
1 pz peperoncino dolce (in polvere)
1 pz noce moscata (in polvere)
200 ml pana
1 pz sale
200 g formaggio grattugiato Sbrinz

Innerschweizer Käsekuchen - Rezept - GuteKueche.ch

La Gazzetta ha bisogno di te.

Cara lettrice, caro lettore online,
la Gazzetta Svizzera vive anche nella versione online soprattutto grazie ai contributi di lettrici e lettori. Grazie quindi per il tuo contributo, te ne siamo molto grati. Clicca sul bottone "donazione" per effettuare un pagamento con carta di credito o paypal. Nel caso di un bonifico clicca qui per i dettagli.