Torta di pasta sfoglia alle cipolle (basler zwiebelwähe)

Visita culinaria tra i Cantoni [Basilea]

Questa classica ricetta basilese viene preparata soprattutto durante il periodo di carnevale

In collaborazione congutekueche.ch

Il carnevale di Basilea nasce come modo di festeggiamento prima dell’inizio del digiuno quaresimale che precede la Pasqua, periodo in cui il consumo di alcolici era proibito per sei settimane. Il carnevale però, non ha soltanto un’origine ecclesiastica, ma risale soprattutto ad usanze pagane. La festa serviva a scacciare l’inverno e ad invocare la fertilità. Queste feste tradizionali sono ritrovabili a Basilea fin dal XIV secolo. Questo periodo era importante anche per le corporazioni della città e le società che tenevano scintillanti banchetti nelle loro dimore.

Tempo di preparazione: 80 minuti 

  1. Per la preparazione dell’impasto mescolare in una ciotola il sale e la farina, aggiungere il burro e lavorare l’impasto con le mani fino ad avere un impasto omogeneo. Avvolgere l’impasto pronto in una pellicola trasparente e lasciarlo riposare per 30 minuti nel frigorifero.
  2. Sbucciare le cipolle fresche e tagliarle in fette sottili. Far arrostire le cipolle in una padella con il burro fuso fino alla doratura, aggiungere lo zucchero e continuare a friggere. Intanto condire le cipolle con sale, pepe e timo.
  3. Stendere l’impasto raffreddato con un mattarello su una superficie infarinata e rivestire la teglia per la torta con l’impasto. Bucherellare più volte l’impasto con una forchetta e distribuire sopra le cipolle in modo uniforme.
  4. Per la glassa, mescolare le uova fresche con il latte, la farina, il formaggio, sale, pepe e la noce moscata. Versare la glassa sopra le cipolle.
  5. Mettere la torta di pasta sfoglia alle cipolle in forno a 220 gradi per circa 35 minuti. La torta deve diventare dorata. Dopodiché lasciarla raffreddare.

Porzioni per 1 torta:

Ingredienti per l’impasto

120g burro
250g farina
1 C sale
100ml acqua

Ingredienti per la farcitura

1 C burro
1 pz pepe
1 pz sale
1 C timo
1 C zucchero
850g cipolle

Ingredienti per la glassa

3 uova
80g formaggio Gruyère
2 CC farina
300ml latte
1 pz noce moscata
1 pz pepe
1 pz sale

 

Basler Zwiebelwähe - Rezept - GuteKueche.ch